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anno 2006 - pagine 223 -  € 23

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Ed.Noctua Corrado Minervini

Via Francesco Samarelli 13 - 70056 Molfetta (Bari).

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Il 2° volume è un trattato di “critica” filosofica che esamina tutti i grandi autori (da Talete a Popper). Non si limita ad esporre il pensiero dei vari filosofi, ma dopo averlo spiegato ne confuta i loro errori o le loro deviazione dalla filosofia dell’essere e dal realismo. Questo tomo può aiutare il lettore a discernere il vero (conformità dell’intelletto alla verità) dal falso (difformità col reale). Purtroppo lo studio della sola storia della filosofia può disorientare i giovani, facendoli cadere nel soggettivismo e nello scetticismo, con gravi conseguenze pratiche. Esso si prefigge lo scopo di aiutare i lettori a riacquistare il senso della realtà oggettiva (la quale si impone alla nostra intelligenza) che si è venuto oscurando sopra tutto con la modernità (Cartesio) e postmodernità (Nietzsche). Sarà utile mettere in rapporto questo secondo volume con il primo ed approfondire la “critica” razionale dei sistemi filosofici, mediante il confronto delle grandi tesi metafisiche e realistiche esposte nel primo tomo. Ad esempio, se nel 2° volume si studia Cartesio e il “cogito” (o primato del pensiero sul reale), sarà proficuo approfondire la “critica”, rifacendosi al trattato di “gnoseologia” (o problema della conoscenza) esposto nel primo volume, ove si dimostra come l’oggetto reale si imponga all’intelletto umano, che per cogliere la verità deve conformarsi alla realtà. Poi si può studiare la voce ”verità” o “conoscenza” (a partire da pag.159 del 1° tomo) nel “Dizionario ragionato della filosofia tomistica”.

Critica del Pensiero Filosofico alla Luce della Metafisica Tomistica (vol. 2°)
(per il volume 1° vedere : Filosofia tomistica accessibile a tutti)
PARTE PRIMA :
L’ANTICHITÀ PAGANA - I PRESOCRATICI : 1) I FISIOLOGI E I PITAGORICI : a) La scuola ionica di Mileto (VI sec. a.C.) - b) Pitagora (570, +497) - 2) LA SCUOLA ELEATICA: PARMENIDE ED ERACLITO : a) Parmenide di Elea (510 a.C., +440) - b) Eraclito di Efeso (550, +480 a.C.) - 3) I SOFISTI : Protagora di Abdera (490 a.C., +410) - Gorgia di Lentini (490, +391 a.C.)
I GRANDI FILOSOFI DELLA CIVILTÀ GRECA: SOCRATE, PLATONE E ARISTOTELE : Socrate (469, +399) - Platone (427, +347) - Aristotele (384, +322)
LA DECADENZA ELLENISTICA O ALESSANDRINA : 1) L’EPICUREISMO : Epicuro di Samo (341, +270) - 2) LO STOICISMO : Zenone (333, +264) - 3) LO SCETTICISMO : Pirrone di Elide (365, +270) - 4) LA FILOSOFIA STOICA ROMANA : Marco Tullio Cicerone (106, +43 a.C.) - Lucio Anneo Seneca (4 ca. a.C., +65 d.C.)
PARTE SECONDA :
LA CRISTIANITÀ MEDIEVALE: PATRISTICA E SCOLASTICA
LA FILOSOFIA DEL CRISTIANESIMO
LE ORIGINI DEL NEOPLATONISMO, LO GNOSTICISMO, PLOTINO, FINE DEL NEOPLATONISMO: LA REAZIONE PAGANA ALLA FILOSOFIA CRISTIANA :
1) I PRECURSORI DEL NEOPLATONISMO - 2)  LO GNOSTICISMO - 3) PLOTINO : Plotino (200, +270) - 4)  LA FINE DEL NEOPLATONISMO ANTICRISTIANO
PORFIRIO, GIAMBLICO E PROCLO : a) Porfirio (233, +305) - b) Proclo (410, +485) - 5) LA PATRISTICA : Sant’Agostino d’Ippona (Tagaste 354, Ippona 430) - La scolastica - S. Bonaventura da Bagnorea (1221, +1274) - S. Tommaso d’Aquino (1225, +1274) - Logica materiale - La metafisica tomistica - Teologia naturale - Psicologia razionale - La gnoseologia - Etica individuale e sociale - Duns Scoto (1265, +1308) - Guglielmo Occam (1280, +1350)

PRE-UMANESIMO, UMANESIMO E RINASCIMENTO.  LORO NATURA : 1)TARDO MEDIOEVO O PRE-UMANESIMO - Raimondo Lullo (1232, +1316) - 2)  L’UMANESIMO - a) Marsilio Ficino (1433, +1499) - b) Pico della Mirandola (1463, +1494) - 3) RINASCIMENTO - Giordano Bruno (1548, +1600)
PARTE TERZA :
LA FILOSOFIA MODERNA
IL SUAREZIANESIMO ECLETTICO E ANTIMETAFISICO :
1) Francisco Suarez (1548, +1617) - 2)  LO GNOSEOLOGISMO O IL PRIMATO DEL PENSIERO SULL’ESSERE - a) Cartesio (1596, +1650) - 3)  IL XVII SECOLO : a) Nicola Malebranche (1638, +1715) - b) Baruch Spinoza (1632, +1677) - 4)  IL XVII SECOLO - a) Tommaso Hobbes (1588, +1679) - b) Giovanni Locke (1632, +1704) - 5)  SINTESI FILOSOFICA DI RAZIONALISMO ED EMPIRISMO - a) Guglielmo Leibniz (1646, +1716)
IL SECOLO XVIII : 1) LA DISSOLUZIONE DELL’EMPIRISMO - a) Giorgio Berkeley (1685, +1753) - b) Davide Hume (1711, +1776) - 2) LO STORICISMO VICHIANO - Gian Battista Vico (1668, +1744) - 3)  IL CRITICISMO KANTIANO - Emanuele Kant (1724, +1804) - 4)  L’IDEALISMO TEDESCO. IDEALISMO SOGGETTIVO ED ETICO - a) Giovanni Amedeo Fichte (1762, +1814) - b) Federico Guglielmo Schelling (1775, +1854) - c) Giorgio Guglielmo Federico Hegel (1770, +1831)
LA SINISTRA HEGELIANA : a) Carlo Marx (1818, +1883)
LA DESTRA HEGELIANA : a) Arturo Schopenhauer (1788, +1860) - b) Severino Kierkegard (1813, +1855)
IL RISORGIMENTO ITALIANO - a) Giuseppe Mazzini (1805, +1872) - b) Antonio Rosmini (1797, +1855) - c) Vincenzo Gioberti (1801, +1852)
IL POSITIVISMO : a) Augusto Comte (1798, +1857) - b) Stuart Mill (1806, +1873) - c) Erberto Spencer (1820, +1903)
PARTE QUARTA :
LA FILOSOFIA CONTEMPORANEA O POSTMODERNA
IL VOLONTARISMO IRRAZIONALISTA E VITALISTA :
a) Federico Nietzsche antimetafisico (1844, +1900) - b) Sigismondo Freud (1856, +1939)
LA FENOMENOLOGIA O METODOLOGIA ESSENZIALISTICA TENDENTE ALL’IDEALISMO : Edmondo Husserl (1859, +1938)
L’ESISTENZIALISMO : a) Martino Heidegger (1889, +1976) - b) Carlo Jaspers (1883, +1969) - c) Giovanni Paolo Sartre (1905, +1980)
IL VITALISMO : a) Enrico Bergson (1859, +1941) - b) Maurizio Blondel (1861, +1949)
L’IDEALISMO ITALIANO : a) Benedetto Croce (1866, +1952) - b) Giovanni Gentile (1875, +1944)
IL PENSIERO DEBOLE O FALLIBILISMO : a) Carlo Raimondo Popper (1902, +1996) - b) La Scuola di Francoforte (1924- 1979): Teodoro Adorno (1903, +1969) e Erberto Marcuse (1898, +1979)

 

 

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٭SIONISMO E FONDAMENTALISMO

٭GNOSI E GNOSTICISMO, PAGANESIMO E GIUDAISMO

٭ L'ESOTERISMO - l'auto divinizzazione dell'uomo...alla luce della metafisica tradizionale

٭NEL MARE DEL NULLA - METAFISICA E NICHILISMO alla prova della post-modernità

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٭ Dal Giudaismo rabbinico al giudeo-americanismo

 

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